I freni a disco nelle bici da corsa

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Freni a disco si, freni a disco no?

I vantaggi:

  • frenata potente e modulabile
  • staccate al limite
  • funzionali sia in asciutto che sul bagnato

Di contro:

  • reperibilità dei telai adeguati
  • peso (per i grammomaniaci)
  • ritardare la frenata aumenta i rischi (soprattutto per chi poco abile nella guida)
  • maggiore manutenzione (per quelli con sistema idraulico - che vanno per la maggiore, c'è necessità dello spurgo)
  • durata delle pastiglie (metà dei km rispetto ai pattini)

Le modifiche sulle bici da corsa sono da sempre accolte con molto scetticismo dagli utenti: mi viene in mente la rivoluzione con i cambi indicizzati, i cambi sulle leve dei freni, i pedali a sgancio rapido… ora questa dei freni a disco… poveri ciclisti, non hanno ancora digerito il gruppo elettromeccanico che in un futuro non molto lontano sarà montato su tutti i modelli (la nicchia sarà il meccanico), non hanno ancora ben capito come funzionano i watt e BAAM!! Arriva questa super novità. E' già, perché se l'UCI darà l'ok finale dopo la fase di test, la diffusione su larga scala è inevitabile ed anche le case inizieranno a sfornare (col tempo) solo modelli dotati di freni a disco. Cosa cambia? cambia molto, molto di più rispetto alle modifiche di cui ho parlato poc'anzi, qui cambia completamente lo stile di guida, anzi di frenata. Se mettiamo la frenata al centro dell'universo ciclistico, cambiano anche tutti "gli accessori. Il telaio ad esempio sarà costruito in maniera completamente diversa: non basta cambiare la forcella.. gli strati di carbonio si potranno alleggerire dove prima albergavano i caliper, mentre dovrà essere aumentato nella forcella e nel carro posteriore. Il peso credo che rimarrà simile, non ci saranno grosse variazioni (parliamo di alta gamma). Le ruote (ed il mercato delle ruote) cambiano radicalmente: cerchi leggeri e addio alluminio; il mercato, non avendo più problemi di pattini su carbonio, subirà l'inevitabile deriva verso il full carbon (con aumento dei costi..); peso delle ruote però in aumento (parlando dei soli full carbon), i dischi, per quanto piccoli, hanno un loro peso.. Ultima considerazione per leve freni/comandi: inevitabile andare verso l'elettronico per una questione di praticità; l'elettronico ha un pulsante da azionare, il meccanico un filo da far passare in una zona già nevralgica e intasata da altro.

Un'ultima domanda, e nelle squadre di triathlon?

Bene insomma ne vedremo delle belle.

 

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